Alberti Gioielli S.r.l. ha svolto la due diligence nei confronti dei propri partner commerciali al fine di verificare eventuali deviazioni dalle linee guida dell'OCSE Annex ll, ed inoltre non sono stati rilevati rischi per i diritti umani. Le transazioni considerate sono a basso rischio e le verifiche effettuate sono conformi ai principi RJC.
Alberti Gioielli S.r.l. has carried out a due diligence towards its relevant business partners in order to verify any deviation from the OECD Annex II guidelines and furthermore no human rights risks have been detected. The transactions considered are low risk and the checks carried out comply with the RJC principles.
Alberti Gioielli S.r.l. opera nella produzione di gioielli finiti in oro e argento. La visione della Direzione è di mantenere il posizionamento e accrescerlo, per far questo l’organizzazione è attenta ai fattori esterni e alle loro modifiche in termini di esigenze tecniche, di prodotto, settoriali, servizio, culturali, sociali, ambientale, normativo e legislativo. Alberti Gioielli S.r.l. ha adottato gli standards Code of Practice RJC/COP and Chain of Custody RJC/CoC e si fa garante di promuovere prassi responsabili dal punto di vista etico, dei diritti umani, sociale e ambientale in tutta la filiera dell'oro e dei platinoidi. Alberti Gioielli S.r.l. è attenta ai fattori strategici per conseguire specifici obiettivi di sviluppo che di volta in volta sono declinati nelle indicazioni strategiche della Direzione. Alberti Gioielli S.r.l. è attenta ai fattori di sostenibilità interna ed esterna che si esplicano negli aspetti etici del lavoro, sociali e ambientali per questo ha fatto propri anche gli obiettivi RJC (Responsible Jewellery Council), condividendo l’obiettivo generale di una filiera responsabile a livello mondiale che promuova la fiducia nei confronti dell'industria globale della gioielleria attraverso l’adozione del Codice di Procedura RJC per l’applicazione di pratiche sostenibili in tutta la filiera dell’oro e dei platinoidi dall’estrazione alla vendita al dettaglio . Ci impegniamo a condividere le linee guida OCSE (Responsible Supply Chains of Minerals from Conflict-Affected and High-Risk Areas) integrando nella nostra organizzazione considerazioni etiche, relative ai diritti umani, sociali e ambientali nelle nostre attività quotidiane, a denunciare e non praticare la corruzione, le false dichiarazione di provenienza, il riciclaggio di denaro e al pagamento di imposte, oneri e diritti ai governi, al rispetto della legislazione nazionale e internazionale. Alberti Gioielli S.r.l. si impegna a rispettare i diritti umani fondamentali e la dignità del singolo individuo, secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite. Non verrà tollerato il ricorso al lavoro minorile. Alberti Gioielli S.r.l. si impegna a non fare ricorso ad alcuna forma di lavoro forzato, su cauzione, a contratto vincolato e a non limitare la libertà di movimento di dipendenti e lavoratori subordinati. Ci impegniamo a non operare alcuna discriminazione di razza, appartenenza ad etnie, casta, paese di origine, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacato, gravidanza, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età o altra restrizione non consentita nel posto di lavoro. Ci impegniamo a diffondere la nostra politica ed il nostro impegno in tutta la filiera. In sintesi una organizzazione che evolva nella cultura sociale e che produca benessere, consapevolezza e sia sostenibile negli anni per la soddisfazione di tutte le parti interessate.